Preloader Close

Casa Acciaio Opinar

Sistema costruttivo in acciaio zincato

Edifici performanti, sismo-resistenti, flessibili, solidi, durevoli e di rapida realizzazione

La casa dei tuoi sogni

Vedrai diventare realtà la casa dei tuoi sogni grazie ad un team multidisciplinare di professionisti che ti guiderà nella progettazione di un Sistema costruttivo curato in ogni dettaglio, con un elevato comfort abitativo e resistente agli eventi sismici di alta intensità; a costi molto competitivi.

Il sistema "Casa Acciaio Opinar"

Per la realizzazione impiegheremo tecnologie costruttive a secco, dotate di estrema leggerezza, per questo, adatte anche per la costruzione di sopraelevazioni su strutture già esistenti.
Il sistemaCasa Acciaio Opinar” usa la tecnologiaCold Formed Steel (CFS)”. Un sistema costruttivo costituito da aste in acciaio zincato presso-piegato organizzate in modo da realizzare un sistema molto leggero ma rigido e performante. Il completamento del fabbricato è realizzato a secco, con materiali riciclabili ed ecocompatibili rispondenti alle più moderne tecnologie e che garantiscono un elevato livello di comfort termo-acustico.

Foto dal cantiere

I vantaggi di questo sistema innovativo

La realizzazione di fabbricati con la tecnologia Cold formed steel comporta diversi vantaggi rispetto alle tipologie convenzionali (Cemento Armato, Acciaio, Legno):

Il vantaggio principale di questa tecnologia strutturale è l’estrema leggerezza. Rispetto alle usuali tipologie i pesi in gioco sono molto inferiori. La progettazione specializzata di tali strutture e la estrema leggerezza consentono la massima efficienza delle strutture nei confronti di sismi anche di grandi intensità. La struttura così composta e da noi progettata deve sopportare soltanto le forze esterne in quanto i pesi propri della stessa sono molto bassi rispetto alle tradizionali tipologie strutturali. Questi motivi, associati alla grande duttilità dell’acciaio la rendono praticamente insensibile anche a terremoti di grande intensità.

La struttura a secco permette un'integrazione efficace dell'isolamento termico, riducendo le dispersioni di calore. Ciò comporta un minore fabbisogno energetico e minori consumi per la climatizzazione. Sopratutto garantisce costanza delle condizioni climatiche interne con un conseguente migliore comfort abitativo.

La possibilità di spostare le lavorazioni in officina e di montare le strutture con facilità riduce i tempi di cantierizzazione; consente tempi certi nella realizzazione e migliora la sicurezza sul lavoro.

La Zincatura dei materiali rende la costruzione molto più longeva con minori bisogni di manutenzione rispetto al cemento armato. Il rivestimento superficiale mediante trattamento Magnelis o zincatura, associato all’ insensibilità all’umidità, migliora sensibilmente la resistenza alla corrosione, per una durabilità maggiore, senza manutenzione, rispetto ad altri materiali strutturali. Il magnelis è un trattamento anticorrosivo autoprotettivo, auto-cicatrizzante, efficace anche nelle zone deformate pertanto adeguato per i profili formati a freddo la cui protezione è garantita anche sui bordi tagliati, sui graffi e sui fori.

Al netto delle fondazioni, realizzate in calcestruzzo, tutti i materiali in elevazione sono ecocompatibili e riciclabili. L’acciaio è riciclabile completamente e non emette composti volatili. Anche i materiali di rivestimento come il cartongesso e le lane di roccia sono riciclabili all’infinito senza comprometterne le qualità.

Le lastre in cartongesso, le lane di roccia e l’acciaio sono i prevalenti materiali utilizzati per le partizioni orizzontali e verticali. Essi hanno la migliore classe di reazione al fuoco, non contribuiscono alla propagazione delle fiamme, sono in classe A. Eventuali pannelli di legno sono realizzati in OSB Firestop ha una classificazione più elevata nella valutazione di reazione al fuoco, (EN 13501-1) soddisfa la classe B-s1, d0.

L’estrema leggerezza dei profili utilizzati consente una agevole movimentazione in cantiere. L’alta resistenza delle lamiere di acciaio consente l’assemblaggio con le tecniche più comuni come viti, rivetti e bulloni. Ciò consente un abbattimento dei costi di posa, un abbattimento dei tempi e quindi dei relativi oneri finanziari. Le stesse considerazioni valgono per la realizzazione dell’involucro con sistemi stratificati a secco.

A fronte di una spesa con costi molto competitivi, il sistema costruttivo “Casa Acciaio Opinar” offre prestazioni molto più performanti rispetto alle altre tecniche realizzative.

Sei interessato e vuoi maggiori dettagli? Contattaci

© 2026 Opinar - P.IVA: 01949590796

Go To Top